Piano Nazionale Scuola Digitale / #FuturaItalia / #FuturaMarsala #PNSD / 16-18 maggio 2019

Caltagirone - Mineo

Piano Nazionale Scuola Digitale / #FuturaItalia / #FuturaMarsala #PNSD / 16-18 maggio 2019

08/05/2019 Team Digitale 0

Torna in Sicilia l’appuntamento con l’innovazione didattica e digitale della scuola italiana. La prossima tappa sarà #FuturaMarsala, con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, che si svolgerà dal 16 al 18 maggio 2019 in diversi luoghi del centro di Marsala, in provincia di Trapani (Palazzo Grignani, Piazza e Convento del Carmine, Monumento ai Mille, Palazzo Fici, Complesso monumentale San Pietro, Biblioteca comunale, Piazza della Repubblica).

Nel corso di questa iniziativa, sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche quali, per citarne alcune, la FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali), il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai FabLab, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), il TEACHERS MATTER (Area dedicata alla Formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale, workshop formativi, Master Class), la HACK e MODEL ARENA (Arena per lo svolgimento dell’hackathon e del model), lo STUDENTS MATTER e lo STEM LAB (laboratori di didattica per studenti).

A #FuturaMarsala sono previsti circa 30 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale, che si svolgeranno in alcune sale del Complesso monumentale San Pietro, in via Correale, 12. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto.

L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop o tour guidato costituisce già conferma di partecipazione. L’iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma SOFIA (Codice Identificativo 30706), alla quale sarà necessario altresì iscriversi prima del 16 maggio, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l’attestazione di partecipazione.

È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi alla pagina: https://www.eventbrite.it/o/dgefid-futura-futuramarsala-20173661996

Come motori fondamentali del cambiamento e dell’innovazione nelle scuole vi aspettiamo, insieme alle studentesse e agli studenti, per partecipare come protagonisti attivi alla 3 giorni di Marsala.